Collegamenti ad altri siti tematici

 

 

 

 

 

The Desert War  

Un sito dedicato alle vicende belliche che si sono svolte in A.S. durante la 2GM. Presente la sezione che riguarda l'Italia, Bel lavoro Phil. In inglese.

 

Panzertruppen

Del mio caro amico Didier. Sito molto ben organizzato con molte informazioni e foto sui reparti tedeschi ed alleati. In francese.

 

Fiammecremisi

Il sito di Walter Amici. Storia e immagini sul Corpo delle penne nere, dal Risorgimento ad oggi.

 

I Cimeli dei Vigili del Fuoco

Il sito di Alessandro Mella. Uniformi, mostreggiature dei Vigili del Fuoco, le loro vicende in guerra e una sezione dedicata all'UNPA. Da vedere.

 

Dodecaneso

Il sito italiano sulla storia antica e moderna delle isole dell'Egeo. Comprende una sezione di storia dal 1913 al 1943 sotto il dominio italiano e dal 1943 al 1945 sotto il dominio tedesco di estrema qualità.

Uniformi della RSI

Sito gestito dall'amico Paolino. In corso di aggiornamento continuo, contiene numerose informazioni uniformologiche del periodo RSI. Ancora poche immagini, ma promette bene.

 

Comando Supremo

Comando Supremo: Italy at War contiene molte informazioni sulla storia italiana  riguardo ad azioni militari svolte dal nostro esercito durante la seconda guerra mondiale. Completo di forum. In inglese. Complimenti Jim.

Axis History Factbook

Tutto sull'organizzazione militare e politica tedesca e dei suoi alleati. In inglese.

 

CRS

Il sito del Centro Ricerche Storiche (CRS) si occupa della promozione di studi e ricerche di carattere storico militare. Numerose le fotografie di mezzi militari italiani.

 

Il Museo delle divise fasciste

Sito dedicato alla uniformologia del PNF. Dalle Squadre di Azione al PNF alla Milizia. Notevoli e importanti notizie storiche. Un sito di assoluto valore corredato da splendide foto di divise e fregi. Consigliato.

 

Società Italiana di Storia Militare

La Società Italiana di Storia Militare, con sede in Roma, ha per scopo  – attraverso  varie iniziative – la promozione degli studi di Storia Militare. Attualmente, fanno parte della SISM personalità di indubbia competenza nel settore specifico, tanto del mondo accademico quanto di quello militare. Tra le attività dell’Associazione, vi è la pubblicazione delle ricerche di singoli studiosi, riunite  nei c.d. “Quaderni”, raccolte che tuttavia hanno una limitata circolazione.

 

Piccola Caprera

Sito ufficiale del Reggimento “Giovani Fascisti” e della Associazione Nazionale Volontari “Bir el Gobi” dedicato alla memoria di Fulvio Balisti. Sito ricco di informazioni, si consiglia di visitare il Museo Reggimentale. Un plauso al Presidente della A.N.V. "Bir el Gobi", Bruno Bellone, per l'attività e le iniziative mirate a sostenere il ricordo di questa bellissima unità che con onore si è distinto nella campagna d'Africa 1940-1943.

XXVI Battaglione CC.RR. in Russia

Sito di Pier Vittorio Buffa sul XXVI battaglione carabinieri, aggregato alla Divisione Vicenza, partecipò all'ultima fase della campagna di Russia tra la fine del 1942 e i primi mesi del 1943. Dal 24 dicembre al 17 gennaio venne schierato a Belowodsk dove ebbe un ruolo non secondario nel ritardare l’avanzata delle truppe sovietiche e quindi agevolare, per quel poco che fu possibile, la ritirata delle divisioni italiane. Molto interessante, ricco di documenti e foto.

Pietrangeli.net

E' il sito del Colonnello Genio (fv.) t.SG Mario Dott. Pietrangeli dedicato al Genio Ferrovieri e in modo particolare alla sua esperienza di ricostruzione e aiuti nei Balcani. Il sito contiene una ricca sezione composta da articoli inerenti la storia del Genio Ferrovieri e il mondo dei trasporti militari, i tipi di ponti a disposizione dell'Esercito e le missioni del Genio Ferrovieri in Bosnia Herzegovina e Kosovo e Albania e Eritrea. Presenti anche gallerie fotografiche del convoglio di pronto intervento del Genio Ferrovieri e della Sala Storica dedicata al Genio Ferrovieri che si trova a Castelmaggiore (Bologna). Conclude il sito una ricca galleria di link a tema ferroviario e storico militare in genere.

 

Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno ( IS)

Il Museo di Rocchetta a Volturno è collocato in un magnifico e antico frantoio. L’accurata esposizione, l’originalità dei materiali e la meticolosa ricostruzione storica fanno del Museo un eccezionale strumento attraverso il quale viene ricordato il passato. Nei 900 mq espositivi, sapientemente allestiti, l’ospite del museo potrà ripercorrere in prima persona l’esperienza delle vicende storiche delle due Guerre, particolarmente impreziosita dalla stupenda cornice naturale offerta dalla vista di Monte Marrone. Di particolare prestigio e di grande suggestione è la "sala armi", realizzata con le più famose armi leggere del secondo conflitto mondiale e resa unica dalla presenza di modelli eccezionalmente rari. La continua proiezione di filmati d’epoca e la presenza di una biblioteca tematica della storia militare consentono all’ospite di approfondire ulteriormente la propria conoscenza di quei giorni.