Storia delle Unità
La Milizia nella battaglia delle Alpi Occidentali 1940 (*)
I Battaglioni CC.NN.
I e II Btgg. CC.NN. (entrambi di Torino).
Inquadrati nel 3° Raggruppamento Alpino (Generale Faldella) agiscono nel settore Germanasca-Pellice. Il giorno 11 giugno sono così dislocati:
I Btg., al comando del 1° seniore Guido Boario, al colle Barracurn, metri 2.373,
II Btg., al comando del seniore Achille Luzi, al Ghigo di Pralì.
I due reparti sono esposti a violente precipitazioni atmosferiche, con freddo intenso. Il 16 ricevono l'ordine di operazioni n. 1 in seguito al quale il I Btg. si sposta a quota 1.723, Conca del Prà, ed il II Btg. manda una compagnia in linea a dare il cambio alla 30a Compagnia del battaglione Alpini «Fenestrelle». Il giorno 20 il I Btg. CC.NN. chiede di partecipare alle operazioni e viene spostato al colle Urina (q. 2.529).
Il giorno 21 alle ore 5 entrambi i battaglioni passano il confine. Il I Btg. per andare a conquistare Monte Epiol, che prende alle 6,30, e poi il caposaldo di Val Preveyre, preso alle 8,30; prosegue per Chapelle S. Barthelemy e viene investito da violente scariche di mitragliatrici che procurano le prime perdite. Ancora aspri combattimenti per la conquista del Bois Noir, preso alle 11,30. Successivamente il battaglione riprende l'avanzata nonostante l'inteso fuoco nemico di mitragliatrici ed artiglieria; dopo un momentaneo ripiegamento per sottrarvisi, l'avanzata è ripresa ed il I Btg. raggiunge Rio della Combe e le Usines Electriques di Abries, sempre ostacolato da condizioni atmosferiche pessime. Il II Btg. punta anch'esso su Val Preveyre; sulla direttrice La Roux-Costone di Reyscasse, sostenendo un combattimento ad Abries che costa una dìecina di feriti.
Il 22 il I Btg. passa in riserva a Valle Urina, il II resta sulla linea avanzata. Il 23 il I Btg. è a Prà ed il 29 è visitato dal Principe Umberto e dal Duca di Pistoia. Il 24 sopravviene l'armistizio.
NOTE
(1)
FONTI
(*) Testo tratto da: E. Lucas-G. De Vecchi, "Storia delle unità combattenti della M.V.S.N. 1923-1943", Giovanni Volpe Editore, Roma, 1976
V. Gallinari, "Le operazioni del giugno 1940 sulle Alpi Occidentali", USSME, Roma, 1994.
D. Gariglio, "Popolo italiano corri alle armi. 10-25 giugno 1940 l'attacco alla Francia", BLU Edizioni, Peveragno, 2001.