Storia delle Unità
La Milizia nella battaglia delle Alpi Occidentali 1940 (*)
I Battaglioni CC.NN.
XII Btg. CC.NN. (Aosta).
Questo battaglione da montagna si trova con la Divisione Alpina «Taurinense» al Piccolo S. Bernardo. Era comandato dal Centurione Carlo Alessi ed aveva una forza di 19 ufficiali e 469 CC.NN. Il 23 giugno si schiera sul passo fatto segno a intenso tiro dell'artiglieria francese e soffrendo, la notte, sotto una tempesta di neve, tanto da subire perdite negli uomini per congelamento. Il 24 arriva l'ordine di attacco al forte delle Traversette e vi è destinato un reparto scelto. La marcia sulla montagna è difficilissima, tanto da rendere necessaria una sosta a Comba Feydevaz, sempre sotto il bersaglio di tiri d'artiglieria. Sopravviene l'armistizio, ed il 25 il battaglione CC.NN. sostituisce il battaglione Alpini «Aosta» a Le Mont Villaret, in località Rosières, in vicinanza del Forte delle Traversette, tuttora occupato dai francesi. Il battaglione di legionari vi resta accampato fino ai primi di luglio.
XVII Btg. CC.NN. (Cremona).
Inquadrato nella divisione di fanteria «Sforzesca»; combatte nel settore del Monginevro e quando la divisione, sfinita dagli sforzi compiuti nei primi due giorni di lotta, verrà sostituita dalla divisione di fanteria «Legnano», il XVII Btg. resterà in linea assieme al reggimento dell'artiglieria divisionale, continuando a combattere.
XX Btg. CC.NN. (Suzzara) e XXIII Btg. CC.NN. (Mantova).
Costituiscono la 23a Legione d'assalto inquadrata nella divisione di fanteria «Acqui» ed agiscono nella zona del colle della Maddalena. Tra le due colonne d'attacco, quella del 18° Rgt. fanteria a nord e quella del 17° Rgt. a sud, il comando divisione inserisce la terza colonna, col XXIII Btg. CC.NN., assegnandogli come obiettivo Larche. Le tre colonne, battute da violento fuoco di artiglieria, avanzano penosamente per oltre 3 o 4 chilometri al di là della frontiera nello stesso 23 giugno. A sera i reparti più avanzati raggiungono la linea Malboisset-Maison Meanne, pendici nord della Créte de Courruit. Il XXIII Btg. CC.NN. è a Maison Meanne; gli si aggrega il XX Btg. (la 23a Legione è così riunita) ed insieme riannodano l'azione. La cessazione delle ostilità trova i due battaglioni a q. 2.885 della Créte de Courruit.
NOTE
(1)
FONTI
(*) Testo tratto da: E. Lucas-G. De Vecchi, "Storia delle unità combattenti della M.V.S.N. 1923-1943", Giovanni Volpe Editore, Roma, 1976
V. Gallinari, "Le operazioni del giugno 1940 sulle Alpi Occidentali", USSME, Roma, 1994.
D. Gariglio, "Popolo italiano corri alle armi. 10-25 giugno 1940 l'attacco alla Francia", BLU Edizioni, Peveragno, 2001.