Storia delle Unità

XXII Corpo d'Armata

 

 

Origini e vicende organiche

 

Trae origini dal XXII Corpo d'Armata costituito in zona di guerra il 24 maggio 1916 e sciolto il 10 gennaio 1920.

Viene ricostituito a Tobruk il 15 settembre 1939 con le Divisioni "Catanzaro" e "3 Gennaio".
1940 - All'inizio delle operazioni in Africa Settentrionale il XXII Corpo d'Armata è dislocato in Cirenaica, nell'area Acroma, Bir Hacheim, Bir el Gobi a sbarramento delle linee di penetrazione che, da est e sud-est, portavano alla piazzaforte di Tobruk. Nel mese di novembre, in previsione di un attacco nemico, viene schierato a difesa della piazzaforte e della litoranea fino a Gambut.
1941 - Il 6 gennaio, caduta Bardia, colonne corazzate nemiche, con una veloce manovra avvolgente, isolano Tobruk occupando le rotabili costiere e rendendo impossibili i rifornimenti alle unità rimaste nella sacca. Alle azioni di bombardamento aereonavale, ininterrotte dall'inizio dell'anno, l'avversario può ora sovrapporre quelle delle artiglierie terrestri che rendono impossibili i rifornimenti ed estremamente pericolosa qualsiasi manovra dei presidi difensivi. Il 21 gennaio il nemico, rotto un tratto della fascia difensiva periferica, può stringere gradualmente sul centro ed investire la cintura fortificata interna. La lotta si protrae strenua fino al pomeriggio del 23, allorché gli ultimi nuclei di resistenza della Piazza di Tobruk cessano di combattere. In questa data il Comando XXII Corpo d'Armata viene considerato sciolto per eventi bellici.

1942 - Viene ricostituito in Veneto il 10 maggio come XXII Corpo d'Armata; dispone delle Divisioni "Centauro" e "2a Celere Emanuele Filiberto Testa di Ferro" ed è acquartierato lungo il confine jugoslavo. Nel mese di settembre viene trasferito in Piemonte dove assume il controllo delle Divisioni "Mantova", "Piacenza" e "Taro". L'11 novembre, a seguito dello sbarco anglo-americano nel Nord Africa francese, il XXII Corpo d'Armata oltrepassa la linea di armistizio italo-francese, con la sola Divisione "Taro", e si stabilisce nel nizzardo. In seguito estende la sua giurisdizione su buona parte della Provenza inquadrando le Divisioni "Piave" e "Lupi di Toscana" colà dislocate.

1943 - Rimane a presidio della Francia meridionale a difesa della costa mediterranea; nel mese di settembre inquadra la Divisione "Taro" e il Comando Piazza di Tolone fino al ricevimento di scioglimento pervenuto dal Comando 4a Armata in conseguenza degli eventi determinati dall'armistizio.

 

Unità maggiori

Il XXII Corpo d'Armata ebbe la seguente evoluzione:

 

1939-1941

Div. fant. Catanzaro

4a Div. CC.NN.

 

1942

Div. cor. Centauro

Div. fant. 2a Celere "Emanuele Filiberto Testa di Ferro"

Div. fant. Mantova

Div. fant. Piacenza

Div. fant. Taro

Div. fant. Piave

Div. fant. Lupi di Toscana

 

1943

Taro

Comando Piazza di Tolone

 

Campagne di guerra (1940-1943)

Data
Gruppo d'Armata
Armata
Area di operazioni
1940-41 Est 10a Africa Settentrionale
1942-43 SMRE 4a Territorio metropolitano; Francia meridionale

 

Comandanti (1940-1943)

COMANDO XXII CORPO D'ARMATA (1939-41)

Gen. C.A. Umberto Somma

Gen. C.A. Enrico Pitassi-Manella

COMANDO XXII CORPO D'ARMATA (1942-43)

Gen. D. Federico Ferrari Orsi

Gen. B. Romolo Borelli (interim)

Gen. C.A. Alfonso Ollearo

 

Sede

Tobruk (1939-40)

Brignoles