Tavole Organizzazione ed Equipaggiamenti
In questa pagina è riportato l'indice delle tavole dell'Organizzazione e degli Equipaggiamenti del Regio Esercito realizzate da Andrea Di Matteo.
L'ordine di esposizione dell'indice è cronologico e comprende oltre le varie Armi dell'esercito anche le tavole relative alla prima guerra mondiale (argomento che esula dalle caratteristiche di questo sito) e quelle relative alle truppe coloniali, a partire dai reparti indigeni irregolari dei basci buzuk, per una maggiore e più completa esposizione. La scelta che riguarda le truppe coloniali è motivata dal fatto che con il Regio decreto n. 6215 (Serie 3a) della Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n. 171 del 19 luglio 1889, le truppe coloniali, ormai diventate regolari dopo numerosi provvedimenti normativi, entrarono a far parte a tutti gli effetti degli organici del Regio Esercito.
NB di questo elenco non fanno parte le tabelle organiche e numeriche di molti reparti. Sarà probabilmente argomento di prossimi aggiornamenti se saranno fatte le Tavole dell'Organizzazione ed Equipaggiamenti da parte dell'autore.